Il presidente di Rondine International Peace Lab è stato ospite della Fondazione Graziella – Angelo Gori

L’incontro ha permesso di approfondire temi e progetti del dialogo internazionale per la cultura della pace.

AREZZO – Benvenuto Georges Dougnon! Il presidente di Rondine International Peace Lab è stato nostro ospite e, insieme a lui, abbiamo vissuto un interessante incontro in cui sono stati approfonditi tanti temi relativi al dialogo internazionale per la cultura della pace e sono stati condivisi sogni e progetti verso cui rivolgere uno sforzo comune nei prossimi mesi.

Georges è un insegnante e blogger originario del Mali, un Paese africano travagliato da molti conflitti etnici, con villaggi controllati da gruppi armati e con numerosi sfollati impossibilitati a ricevere un’educazione e un’istruzione di qualità. Questa difficile situazione ha rappresentato uno stimolo per dar vita al progetto Educ4Peace che, sostenuto dalla Fondazione Graziella – Angelo Gori Onlus, ambisce a portare un contributo concreto alle giovani generazioni maliane. Gli strumenti individuati da Georges per riuscire in questa difficile missione sono l’alfabetizzazione e la scolarizzazione che sono ritenuti i fondamenti per sviluppare una cultura di pace e per costruire un nuovo futuro all’insegna dello sviluppo e della convivenza. La nostra fondazione è particolarmente sensibile verso queste tematiche e ha già contribuito all’acquisto di cinquecento quaderni che sono stati donati principalmente ai bambini del Paese Dogon dove stanno riaprendo alcune scuole.  L’intenzione è, comunque, di dare ulteriore seguito a questa sinergia anche per i prossimi progetti promossi da Georges e, in quest’ottica, siamo particolarmente felici di aver ricevuto la sua visita.

29 settembre 2022