CALENDARIO 2023 SINDROME X FRAGILE SEZ. TOSCANA

Il trentesimo anniversario di attività di questa realtà è stato raccontato nel calendario del 2023Questo nuovo progetto editoriale ha trovato il sostegno della Fondazione Graziella – Angelo Gori

AREZZO – Un anno insieme alla sezione Toscana dell’Associazione Italiana Sindrome “X Fragile”. Questa realtà ha realizzato un calendario del 2023 in cui, mese dopo mese, racconta i suoi trent’anni di attività a favore delle persone affette da una malattia genetica rara che è causa di disabilità cognitiva, problemi di apprendimento e relazionali, con un progetto editoriale che ha trovato il sostegno della Fondazione Graziella – Angelo Gori. La promozione e l’acquisto diretto di questi calendari ha rappresentato il più recente intervento previsto in ambito socio-sanitario dalla onlus sostenuta dalle aziende del Graziella Holding che ha così confermato la propria sensibilità e la propria attenzione verso le situazioni di fragilità e di bisogno.

La “X Fragile” è una sindrome ereditaria che si presenta con un caso ogni 4.000 maschi e un caso ogni 7.000 femmine, causando ritardi nell’acquisizione delle principali tappe dello sviluppo psicomotorio, disturbi del linguaggio, di attenzione o sensoriali. Il 15-33% delle persone affette da questa patologia presenta un quadro con manifestazioni tipiche dello spettro autistico ma, insieme a tali connotazioni deficitarie, le persone con “X Fragile” hanno moltissime potenzialità che permettono di attuare percorsi di sostegno per un loro pieno e positivo sviluppo. Fondamentali, dunque, sono le figure educative che, accompagnando e sostenendo il percorso esistenziale, rendono possibile un futuro di qualità. L’omonima associazione italiana è nata nel 1993 da un gruppo di genitori con l’obiettivo di sostenere le persone con sindrome “X Fragile” nel loro percorso esistenziale promuovendone la realizzazione di un’effettiva inclusione sociale, tutelandone i diritti e sostenendone l’inserimento scolastico, lavorativo e sociale, attraverso anche percorsi di confronto, ricerca e conoscenza della patologia. Questa realtà ha raggiunto nel 2023 il trentesimo anniversario di attività che è stato celebrato proprio nel progetto del calendario che ha trovato il coinvolgimento della Fondazione Graziella – Angelo Gori.