“Meno alti dei pinguini”: sosteniamo il festival dedicato alla fascia d’età 0-6 anni

AREZZO – Un festival dedicato alla fascia d’età “0-6 anni”. Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre torna l’appuntamento con “Meno alti dei pinguini” che, giunto alla sesta edizione e organizzato dalla cooperativa Progetto5, trasformerà la città di Arezzo in un grande laboratorio dove sperimentare nuove prospettive, nuove pratiche e nuovi modelli dedicati all’educazione nei primi anni di vita del bambino. Il festival farà nuovamente affidamento sul sostegno della Fondazione Graziella – Angelo Gori che, dal 2017, ha scelto di affiancare il progetto in virtù del contributo portato alla crescita culturale e sociale del territorio. “Meno alti dei pinguini” è infatti un appuntamento di rilievo nazionale il cui obiettivo è particolarmente affine alla mission della onlus del Graziella Holding di contribuire allo sviluppo dell’educazione e dei sistemi educativi.

“Se fossi una città” è il tema dell’edizione 2022 dell’evento e sarà sviluppato attraverso un totale di ventisette iniziative diffuse nel centro storico di Arezzo e dedicate a bambini, genitori e educatori. Il festival andrà a costituire uno spazio di esperienze, sperimentazione, confronto e approfondimento sulle buone pratiche collegate alla prima infanzia, con l’ambizione di raggiungere una duplice finalità: elaborare l’orientamento dei bambini nello spazio cittadino e, allo stesso tempo, cogliere elementi e metodi necessari per configurare una città che proattivamente si fa educante verso i più piccoli. Per riuscirvi è stato previsto un ricco calendario che spazierà tra laboratori creativi, camminate e spettacoli per i bambini, incontri formativi per gli insegnanti e momenti di approfondimento per gli addetti ai lavori. Tutto questo sarà previsto in collaborazione con educatori, formatori, associazioni, scuole e librerie impegnati in ambito didattico e pedagogico, facendo affidamento anche su relatori di assoluto spessore come l’ideatore del progetto internazionale “La Città dei Bambini” Francesco Tonucci che resterà ad Arezzo per l’intera durata del festival. «L’educazione – ribadisce Maria Rosa Gori, presidente della Fondazione Graziella – Angelo Gori Onlus, – è alla base di un futuro di progresso e sviluppo per l’intera comunità, dunque è importante fare rete per consolidare sempre più una “comunità educante”. Siamo felici di sostenere la Progetto5 che, da anni, porta avanti questo bel laboratorio di idee e di proposte dedicate alla fascia d’età “0-6 anni”».