Inaugurazione Biblioteca “Barey Ma Zaada” Niamey, Niger

Biblioteca Barey Maa Zaada Dosso, Niger

Dosso, NIGER 12 dicembre 2012.

GAYA è una cittadina situata alla frontiera con il Benin, in grande espansione. La sua posizione geografica fa di questa cittadina un incrocio etnico e culturale importante e vero polmone commerciale del Niger. Da cinque anni la città è seguita pastoralmente da un’equipe missionaria composta da due sacerdoti provenienti dalla Diocesi di Lodi (Milano) e da due sorelle laiche consacrate che risiedono a Dosso una cittadina a 150 km da Gaya.

Tra le priorità e i bisogni sul territorio il lavoro educativo sembra il più necessario, essendo l’elevato tasso di analfabetismo e il fenomeno dell’abbandono educativo le maggiori concause della povertà di questo paese e del suo mancato sviluppo. Nonostante la sua crescita, il livello delle scuole pubbliche e private di Gaya, rimane molto basso e in tutta la cittadina non esiste una biblioteca attrezzata e un posto pubblico di accesso ad internet.
Grazie al contributo di Fondazione Graziella Angelo Gori, è stata realizzata una biblioteca per la gioventù di Dosso con una sala per conferenze, proiezioni e possibilità di connettersi a Internet.

Come Fondazione Graziella Angelo Gori Onlus, sostenuta da Graziella Group, abbiamo donato 140.000 euro alla missione cattolica di Don Domenico. Un grande risultato di cui siamo molto orgogliosi.  Iniziati nel 2009 con la costruzione dell’edificio della biblioteca, i lavori si sono conclusi con l’ampliamento del complesso educativo che oggi ospita, oltre alla libreria, una sala polivalente in grado di accogliere conferenze, proiezioni, sala lettura ed internet point.

Un luogo d’apprendimento, un doposcuola per gli alunni delle elementari e medie di Dosso, ma in particolare un progetto dalle finalità molto più ampie e lungimiranti, come il processo di alfabetizzazione della popolazione locale.