Inaugurata l’ambulanza donata ad Arezzo dalla Fondazione Graziella Angelo Gori

Il mezzo è stato consegnato alla Croce Bianca in una serata-evento condotta da Anna Safroncik

AREZZO – La città di Arezzo inaugura la sua prima ambulanza dotata di un’unità pediatrica. Il mezzo, donato dalla Fondazione Graziella – Angelo Gori Onlus alla Croce Bianca, è stato inaugurato in piazza San Jacopo con una grande festa che, condotta dallo stile e dall’eleganza della nota attrice aretina Anna Safroncik, ha visto tra i protagonisti numerose autorità cittadine e tanti medici in servizio all’ospedale San Donato.

Moderna e polifunzionale, l’ambulanza sarà dedicata al trasporto dei malati e alla gestione delle emergenze, andando a rafforzare l’operato svolto dalla Croce Bianca in sinergia con il 118, ma avrà una particolarità che la renderà unica nel panorama provinciale: sarà infatti la prima di Arezzo e una delle poche in tutta la Toscana pensata con attrezzature e arredi per le esigenze dei bambini. Oltre alla tradizionale strumentazione, infatti, al proprio interno sarà arricchita da una culla e da una barella per i più piccoli, mentre sarà resa più divertente e spensierata dal colore azzurro delle pareti e dai tanti disegni scelti per l’arredamento. La donazione è frutto della Fondazione Graziella – Angelo Gori Onlus che, sostenuta dalle iniziative di beneficenza del Gruppo Graziella, è impegnata in interventi di sostegno al territorio in ambito sanitario e sociale. «Il nostro impegno – ha spiegato un’emozionata Maria Rosa Gori, presidente della onlus, – è orientato a portare un contributo alla cittadinanza e a mantenere viva la memoria di Angelo, mio fratello e terzo figlio di Graziella Buoncompagni scomparso nel 2000 in un incidente stradale, a cui è stata dedicata l’ambulanza. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo percorso, a partire dalla Croce Bianca».

La serata si è aperta con il saluto del cavalier Mariano Carlini, presidente della Croce Bianca che ha ricordato l’operato di un’associazione nata nel 1892 che fa oggi affidamento su oltre 400 volontari che quotidianamente dedicano il loro tempo libero ai servizi di emergenza, protezione civile e trasporto per visite ed esami medici. Poi è stata la volta degli interventi istituzionali dell’assessore alle politiche sociali Lucia Tanti, poi raggiunta dal sindaco Alessandro Ghinelli, del presidente di Atam Bernardo Mennini e del presidente di Arezzo Multiservizi Luca Amendola. L’importanza di questa ambulanza è stata sottolineata dai primari dei reparti di neonatologia e pediatria dell’ospedale San Donato, i dottori Letizia Magi e Marco Martini, e dal direttore della centrale operativa del 118 Massimo Mandò che ha illustrato le caratteristiche tecniche del mezzo e i suoi futuri utilizzi. L’apice della serata è stato il taglio del nastro che ha ufficialmente varato la nuova ambulanza con la benedizione da parte di don Siro Cornacchini della parrocchia di San Bernardo. A dare un taglio artistico all’evento, infine, ha contribuito la Chapkis Dance di Lilia Tchapkis, una delle scuole di danza più importanti di Arezzo e provincia che in piazza San Jacopo ha aperto il nuovo anno accademico presentando uno spettacolo in due atti con oltre cinquanta allievi.