Gruppo Clown “I Giulivi” Pubblica Assistenza Casentino

Il gruppo clownI Giulivi” nasce nel 2005 con l’obiettivo di esserci per dare un sollievo o un sostegno a chi si trova in una situazione di disagio o sofferenza, cercando sempre di rispettare la sensibilità delle persone che si hanno di fronte. Il naso rosso che indossiamo è per noi modo per metterci in gioco, ascoltare chi abbiamo di fronte con tutti noi stessi e provare a dirgli con un gesto semplice che è importante e che qualcuno lo ha a cuore.”

I volontari prestano la loro opera a titolo totalmente gratuito rivolgendo la propria azione dal bambino all’adulto, all’ anziano, di qualsiasi sesso, nazionalità, cultura e situazione personale ed entrando in punta di piedi anche in delicati contesti quali i reparti dell’Ospedale del Casentino e l’ RSA di Pratovecchio Stia. A dicembre di ogni anno, in occasione delle festività natalizie, il gruppo si attiva per ideare/progettare/costruire a mano dei piccoli oggetti che poi, la quasi totalità del gruppo insieme a Babbo Natale, donerà ai degenti di tutti i reparti ospedalieri di Bibbiena.

Per diventare volontari clown occorre partecipare ad un corso di formazione, e comunque la formazione continua per il gruppo è elemento fondamentale;per questo periodicamente, i singoli clown partecipano a incontri formativi esterni oppure creano momenti di autoformazione all’interno delle riunioni. Coerentemente alla scelta operativa del gruppo di rivolgere la propria azione “alla persona” sfatando lo stereotipo culturale che vede il clown associato solo al mondo dell’infanzia, la formazione che il gruppo stesso porta avanti, oltre agli aspetti di clownerie, analizza i vari aspetti/caratteristiche del percorso vitale .