Fondazione Graziella e Istituto di Agazzi unite per Naturalmente Pianoforte 2022

NATURALMENTE PIANOFORTE

Le due realtà aretine hanno attivato una sinergia con il festival casentinese per unire arte e sociale

L’accordo troverà il proprio cuore nella prossima donazione di un pianoforte all’Istituto di Agazzi

PRATOVECCHIO STIA (AR) Fondazione Graziella – Angelo Gori e Istituto di Agazzi unite per Naturalmente Pianoforte 2022, l’evento che porterà i più grandi maestri del pianoforte nei più luoghi del Casentino. La nuova edizione del festival è in programma da mercoledì 20 a domenica 24 luglio, con gran finale mercoledì 27 luglio al Castello di Romena con Ludovico Einaudi, e trasformerà la vallata in un incalzante susseguirsi di concerti a cielo aperto che sarà nuovamente sostenuto anche dalla onlus del Graziella Holding. La Fondazione Graziella – Angelo Gori, da sempre sensibile alla promozione della cultura nelle due diverse forme, ha infatti rinnovato la propria vicinanza a un evento che ambisce a porre il pianoforte al centro di una fruizione diffusa dello strumento come opportunità di socializzazione, inclusione e espressione.

Il sostegno della onlus sarà garantito in sinergia con l’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi e sarà orientato specificamente al garantire una seconda vita a pianoforti dismessi e dimenticati. Tra i progetti di Naturalmente Pianoforte rientra infatti “Piano colorato-Piano condiviso” che trova il proprio cuore nella volontà di recuperare questi strumenti per donarli a istituti e centri diurni del territorio impegnati al servizio di diverse situazioni di fragilità, favorendo la conduzione di progetti di musicoterapia, di educazione musicale, di aggregazione e di socializzazione. Al termine della prossima edizione del festival, dunque, un pianoforte verrà donato all’Istituto di Agazzi e messo a disposizione degli utenti del servizio Start rivolto a persone con disabilità intellettiva con l’obiettivo di garantire loro il fondamentale diritto a una vita di qualità, partecipata e inclusa nella comunità. L’intervento della Fondazione Graziella – Angelo Gori permetterà inoltre di organizzare un concerto di pianoforte nei locali dello stesso istituto aretino nel corso delle prossime festività natalizie, facendo affidamento sulle note di un artista inserito nel cartellone di Naturalmente Pianoforte 2022. «Questo progetto – commenta Maria Rosa Gori, presidente della fondazione, – unisce arte e sociale. Naturalmente Pianoforte è tra i festival di eccellenza della provincia ed è accompagnato anche da una più alta finalità di utilizzare la musica come strumento di inclusione, integrazione e socializzazione: siamo felici di aver rinnovato l’appoggio a questo evento, facendo affidamento sul coinvolgimento dell’Istituto di Agazzi che è da sempre impegnato a fornire risposte socio-sanitarie ai bisogni di territorio e comunità».